W.A. Mozart

Gennaio 2, 2023
W. Amadeus Mozart
Producer: Trento
Number of discs: 1

( Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) 

Wolfgang Amadeus Mozart Era figlio di Johann Georg Leopold (1719-1787) un suonatore di violino, e di Anna Maria Pertl (1720-1778). Leopold e Anna Maria ebbero sette figli, di cui cinque morirono in tenera età, rimasero soltanto la quartogenita Maria Anna Walburga Ignatia, detta Nannerl (1751-1829) e il settimo, Wolfgang Amadeus, che in origine si chiamava Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus.

Leopold fece studiare musica al figlio e a sua sorella Nannerl, riunendo gli esercizi in un libretto intitolato Pour le clavecin, ce Livre appartient à Mademoiselle Marie-Anne Mozartin, 1759. Tutti e due sembravano essere portati per questo tipo di materia, erano dei veri bambini prodigio.

A sei anni Mozart si esibiva al clavicembalo, al violino, all’organo, suonando brani a prima vista o improvvisando. Nel 1762 Leopold portò Mozart e sua sorella Nannerl in giro per le corti europee, suscitando interesse soprattutto della nobiltà viennese, dove ebbero in dono gli abiti indossati dai figli dell’imperatrice Maria Teresa. Mozart, in questo periodo compose sonate per violino e clavicembalo, una sinfonia, un oratorio e l’opera buffa “La finta semplice”. Tornato a Salisburgo Mozart continuò gli studi recandosi qualche volta a Vienna per qualche concerto.

Nel 1769 Mozart fu nominato Konzertmeister (primo violino), e subito dopo partì con il padre per un viaggio in Italia dove tra l’altro compose anche le opere serie: “Mitridate re di Ponto”, “Ascanio in Alba” e “Lucio Silla” a Milano nel 1770. A Roma, papa Clemente XIV gli conferì l’ordine dello Speron d’oro.

Nel 1772 l’ambiente di Salisburgo diventò insopportabile per Mozart il quale fu costretto a dare le dimissioni da Konzertmeister, e partì il 23 settembre per Monaco con la madre.

 

Share:
AIKOadv © 2020 All Rights Reserved